Se cerchiamo una definizione precisa di interconnessione troviamo svariate interpretazioni: tecniche, matematiche, tecnologiche, filosofiche e spirituali, ma cosa sonole INTERCONNESSIONI quando si parla di Progetto98?
Sono incontri e condivisioni per favorire l’interscambio formativo  sulle problematiche legate alla disabilità acquisita.

Con “Interconnessioni” si intende dare continuità al lavoro di rete che si è creato in questi anni, garantendo l’interscambio formativo volto al benessere di studenti, disabili, volontari, docenti e personale educativo.
La rete è costituita da tre istituti scolastici (Liceo Crespi, Istituto Facchinetti e Istituto Fermi), due cooperative sociali (Progetto 98 e Alisei) e due associazioni (Koru OdV e Bionic People).

L’incontro di due progetti

Una rete che si è consolidata grazie alla interconnessione di due importanti progetti già sperimentati con successo negli anni e da sempre sostenuti da un importante contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto :
ROMPICAPO (2020.0223) e VOLONTARI IN 3D 2019.0252.
Complessivamente il progetto si rivolge a circa 550 giovani studenti, 8 utenti con disabilità acquisita, volontari, docenti e personale educativo.

Progetto Rompicapo volto a prevenirne i comportamenti a rischio individuali e di gruppo, facendo leva sulla conoscenza dei deficit acquisibili con gli incidenti della strada.
Si tratta delle sequele cognitive, motorie e comportamentali perenni dovute al grave trauma cranico e al coma e il loro impatto sulla vita quotidiana e futura (perdita della autonomia e dipendenza dai familiari; perdita degli amici, degli affetti e delle relazioni amorose; impossibilità di avere un lavoro e una famiglia ecc.).

La finalità del progetto è quella di sensibilizzare i ragazzi  alla modificazione di comportamenti individuali e di gruppo.
In concreto sii realizzeranno 22 interventi della durata di due ore, condotti da educatori ed utenti CSE, con la presenza dei volontari dell’associazione Koru e dei testimonial Bionic People .

Questi ultimi racconteranno la propria esperienza personale “mettendosi a nudo” davanti ai ragazzi. Si racconteranno le dinamiche degli incidenti, i cambiamenti di stile di vita dovuti alla disabilità acquisita, difficoltà relazionali e comportamentali e si metterà in evidenza l’importanza del dedicarsi agli altri con varie forme di volontariato. Con questa azione coinvolgeremo circa 550 giovani – studenti.

Per la parte inerente il progetto Volontari in 3D si coinvolgeranno due classi dell’istituto Facchinetti a indirizzo meccatronica, nella progettazione e realizzazione con stampa in 3D degli ausili necessari a persone con disabilità.

Le azioni che metteremo in atto

Con il progetto si attueranno due specifiche azioni in concreto:
1) creare  ausili-prototipi personalizzati per 2 pazienti con disabilità acquisita per potenziarne le autonomie nella conduzione delle attività della vita quotidiana. Gli ausili verranno testati presso i centri diurni con supervisione di operatori e volontari e successivamente consegnati ai familiari per l’uso in ambito domestico.
2) Sensibilizzare gli studenti (16 – 18 anni) verso i temi della “diversità”, della disabilità e del volontariato.

Il progetto Interconnessioni ha una durata di 8 mesi, da Ottobre 2021 a Maggio 2022.

Il sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto

Segui le fasi del progetto Interconnessioni

Desideri rimanere aggiornato sulle nostre attività? Segui i post sulle pagine Facebook, Instagram e Linkedin di Progetto98 oppure guarda i video  sul nostro canale YouTube