E’ tempo di bilanci e riflessioni.
Abbiamo portato a termine il progetto La Ripresa.
Le attività messe in atto per aiutare concretamente gli utenti della nostra cooperativa sociale e le loro famiglie hanno dato buoni frutti.

Il covid, la pandemia e in particolare il lungo periodo di lockdown hanno avuto inevitabili conseguenze negative.
Così abbiamo risposto all’emergenza con una progettazione ad hoc,  sostenuta dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Cosa abbiamo realizzato in concreto con il progetto La Ripresa?

Tre azioni specifiche create per rispondere all’emergenza post covid

  • Piano di supporto a distanza: da utilizzare in casi di emergenza come quello verificatosi nel 2020.Il piano è stato messo a punto da quattro educatori professionali con la supervisione del neuropsicologo Simone Turati: hanno creato protocolli per la riabilitazione neurologica e la stimolazione cognitiva a distanza da attuare qualora dovessero verificarsi nuovi lockdown.
  • Attività pscicomotorie: da inizio 2021 il finanziamento di Fondazione Comunitaria del Varesotto ci ha permesso di far partire con cadenza quindicinale anche una serie di attività psicomotorie destinate a otto persone con disabilità che più di altre avevano subito gli effetti negativi del lockdown. Un’esperienza di successo, tutt’oggi richiesta e apprezzata.
  • Sostegno alle famiglie: attraverso percorsi individuali o di gruppo abbiamo proposto attività di sostegno psicologico destinate  in particolare ai coniugi caregiver

COME ABBIAMO COMUNICATO IL PROGETTO LA RIPRESA?

Consapevoli dell’importanza del percorso intrapreso abbiamo scelto di dare visibilità al progetto attraverso un racconto sui canali social:
la narrazione con post semplici e comprensibili ci ha avvicinato maggiormente alle persone, agli utenti, alle famiglie, ai donatori.
Abbiamo dedicato al progetto anche una pagina web specifica in cui è stata inserita una breve intervista a Valentina Zanetello e Sara Gornati, assistenti sociali operative presso la nostra cooperativa sociale.

Scopri di più sulla nostra pagina facebook