Laboratorio teatrale, Shiatsu e Attività motoria accompagnata dalla musica

LE ALTRE ESPRESSIONI DEL PROGETTO RESILIENTEMENTE
PERCORSI PER RICONTATTARSI 

Nella sede di Progetto98 a Busto Arsizio, ResilienteMente si è articolato in attività di benessere che consentissero a persone con disabilità, penalizzate dal distanziamento sociale in tempo di covid e lockdown,  di  riprendere il contatto fisico con gli altri e  di ritrovarsi.
Il progetto è stato coordinato da Sara Gornati, assistente sociale  e finanziato dalla Fondazione Comunitaria del  Varesotto

Nel  CSE di Busto Arsizio hanno beneficiato delle attività proposte, almeno una decina di persona con problemi di disabilità acquisita.
E’ così che gli spazi del CSE si sono trasformati in palestre, sala prove e centro benessere.

Sara Gornati ci spiega quanto sia stato importante per ogni utente coinvolto, ritrovare nel contatto fisico un beneficio per il corpo e per la mente

LABORATORIO TEATRALE

Antonella Imperatori Gelosa, attrice professionista, per la prima volta alle prese con un’attività di laboratorio teatrale dedicata ad allievi disabili ci ha aiutato ad ottenere ottimi risultati.
Cinque utenti della Progetto98 hanno seguito un percorso di dieci incontri affiancati anche dall’l’educatore Nicola Montani.

Il tempo delle piante è il titolo del progetto che ha avuto come fulcro l’osservazione della modifcazione e della trasformazione della natura e, come obiettivo, quello di prendersene cura.

Cambiare, trasformarsi non vuol dire perdere significato e valore. La cura, l’accudimento e l’osservazione sono strumenti di recupero dell’identità.
Gli allievi hanno affrontato l’attività stimolati e quasi “provocati” ad esprimere emozioni spesso trattenute.

Chi sono gli allievi?

Fabio
Maria Grazia
Veronica
Riccardo
Flavio M.

ATTIVITA’ MOTORIA CON MUSICA

E’ chiaro che l’obiettivo primario rimane sempre lo stesso: ridurre le distanze e riprendere l’attività di gruppo
Una delle modalità selezionate è proprio l’attività motoria guidata dalla musica: linguaggio universale di inestimabile valore per chi ha difficoltà di esprimersi attraverso la parola.

Movimento fisico e ritmo musicale a supporto della difficoltà fisica. E’ stato possibile grazie a due fantastiche istruttrici, Manuela Scatola e Rossella Villani, affiancate dalle operatrici Martina Pellizzon e Lizeth Romero

Chi sono gli allievi?

Paolo
Francesco G.
Francesco D.V.
Maria Grazia
Emanuele
Riccardo
Flavio M.

SHIATSU

Nel nostro CSE di Busto Arsizio abbiamo avuto il piacere di incontrare gli shiatsuki della Accademia di Shiatsu Do Gallarate, Gianpaolo Baratelli e Teresa Sabbatino, che affiancati dalla nostra operatrice Silvia Martinez hanno lavorato con quattro nostri utenti.

Gli utenti che hanno usufruito del corso

Emad
Flavio D.C.
Stefano D. 
Stefano R.

E’ evidente che l’esperienza ha apportato notevole sollievo e beneficio. Lo shiatsu ha come scopo quello di apportare benessere ed equilibrio all’individuo nella sua totalità, quindi non solo a livello fisico, ma anche a livello mentale, ristabilendo l’armonia fra queste due componenti.
E’ immaginabile pertanto quali vantaggi abbia apportato nel contesto del nostro CSE.

Vorremmo citare un messaggio pubblicato online dall’Accademia Shiatsu di Gallarate dopo la collaborazione con noi:

“… sto pensando ai nostri EROI che abbiamo salutato questa settimana. E’ solo un arrivederci, almeno cosi ci piace pensare, faremo il possibile per ripetere l’esperienza e intanto li portiamo nel cuore.
I benefici che hanno ricevuto dallo Shiatsu sono stati evidenti per tutti : una maggior vitalità, consapevolezza presenza durante e dopo il trattamento . Confermato dalla loro/nostra Assistente Silvia- che sempre ci è stata vicina e che ringraziamo. Arrivederci, portiamo via tanto da questa esperienza un Grazie Immenso”
Noi possiamo aggiungere che lo shiatsu  ha agevolato un percorso di fiducia nell’altro smorzando ansie e paure.