L’incontro tra il settore profit e quello sociale per
offrire valore formativo e supportare cause importanti
Un esempio virtuoso di collaborazione e raccolta fondi
Il 30 ottobre u.s. nell’ambito del Roadshow CONDIVIDERE, Alpitour ha organizzato un evento formativo presso una sede messa a disposizione dalla Cooperativa Sociale Progetto98 a Busto Arsizio, con l’obiettivo di creare un’esperienza formativa di valore per gli agenti di viaggio locali. La collaborazione ha visto il coinvolgimento in primisi del team commerciale di Alpitour, composto da Angela Zennaro (responsabile Italia Key Account Inside), Davide Gambino, Alessandro Prezioso e Stefano Bonacina, insieme a una selezione di agenti di viaggio del territorio.
L’incontro ha offerto un’esperienza unica, strutturata in due momenti: la formazione professionale e la scoperta delle attività di Progetto98, una realtà del terzo settore che si dedica al supporto e all’inclusione di persone con disabilità acquisita. Questo evento ha permesso ai partecipanti di approfondire l’importanza dell’inclusione sociale e il ruolo attivo delle cooperative.
La presentazione di Progetto98 è stata curata da Sara Gornati, responsabile crowdfunding della cooperativa, che ha introdotto le attività attraverso un breve intervento e un cortometraggio realizzato dagli studenti della Scuola di Cinema Antonioni di Busto Arsizio. Il video che racconta le storie di Veronica e Flavio ha emozionato i presenti e ha offerto uno sguardo autentico sul lavoro svolto da Progetto98.
Un modello innovativo di Raccolta Fondi
Al termine del percorso formativo, Alpitour ha generosamente donato 500 euro alla Cooperativa Progetto 98, di cui 100 euro saranno destinati alla copertura delle spese e 400 euro a supporto delle attività rivolte a persone con disabilità acquisita.
“Abbiamo adottato un modello innovativo di raccolta fondi, combinando uno dei nostri servizi – la disponibilità di spazi – con la formazione aziendale. È una strategia replicabile anche da altre aziende, che così possono coniugare il valore formativo con la responsabilità sociale. Eventi di questo tipo permettono infatti alle imprese di contribuire positivamente alla comunità, sostenendo cause significative e investendo al contempo nella crescita professionale del proprio team” ha dichiarato Sara Gornati, Responsabile Fundraising di Progetto 98.
Un sincero ringraziamento ad Alpitour!
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.