PROPOSTA DI UN CONVEGNO PER ENTI, MEDICI E OPERATORI IMPEGNATI NEL MONDO DELLA DISABILITA’
PREMESSA
Dai lavori di un convegno organizzato dalla nostra Cooperativa Sociale nel mese di ottobre 2023, sono emerse delle considerazioni che hanno superato di gran lunga le nostre aspettative.
L’argomento trattato è così delicato che va oltre la fragilità delle persone coinvolte direttamente, poiché mette in luce un’enorme lacuna sia dal punto di vista legislativo che culturale in Italia.
Ancora oggi, nel nostro Paese, è un compito arduo riconoscere la sessualità delle persone con disabilità.
Questa mancanza si riflette sulla vita di operatori sociali, medici e caregiver, che si trovano a operare in un contesto carente di supporto su ogni fronte. Di fatto, le persone con disabilità vengono spesso percepite come prive di sessualità.
CHII SIAMO
La Progetto98 Cooperativa sociale è impegnata da 25 anni nei servizi a persone con disabilità acquisita e nel supporto ai loro caregivers.
Il nostro lavoro ci ha permesso di intercettare l’esistenza e l’evidenza di un innegabile bisogno: la ricerca dell’affettività e della sessualità come espressione di sé, anche nei nostri utenti (persone con cerebrolesione acquisita)
“La sessualità è un aspetto intrinseco della natura umana, e le persone con disabilità acquisita affrontano sfide uniche riguardo alla sfera sessuale. L’adattamento a una nuova realtà, le variazioni fisiche e psicologiche, e il bisogno di affrontare pregiudizi culturali possono rendere complessa la navigazione dell’intimità e della sessualità.” (Dott. Simone Turati – Neuropsicologo e Psicoterapeuta)
LA NOSTRA PROPOSTA
A CHI CI RIVOLGIAMO
La nostra proposta è rivolta a
- educatori
- operatori socio-sanitari
- assistenti sociali
- terapisti della cura
- terapisti della riabilitazione
- medici
- infermieri
- amministratori di sostegno
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.